top of page

La maggiorana

  • SfornoSubito
  • 14 lug 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

La maggiorana è una pianta aromatica molto utilizzata nella cucina mediterranea, e per estensione nella cucina della nostra regione ligure. È conosciuta con il nome scientifico Origanum Majorana e fa parte della famiglia delle Lamiacee. È una pianta con foglie rotonde e piccoli fiori rosati o bianchi. 


È coltivata in molte parti del mondo, in particolare nei paesi mediterranei: Italia, Grecia, Turchia e Francia. Il clima di questi paesi corrisponde perfettamente alla coltivazione di questa pianta con estati calde e secche e inverni miti. 

La maggiorana viene coltivata anche negli Stati Uniti e in Canada, nelle regioni temperate o in Nord Africa. Questa pianta aromatica deve essere piantata al sole in piena esposizione e tollera male le gelate. I semi devono essere seminati all'aperto dopo le ultime gelate. Deve essere annaffiata regolarmente ma senza eccessi. 

Si raccolgono le foglie per usarle in cucina, fresche o secche, ma anche per farne profumo e oli essenziali. 


Nella cucina ligure, la maggiorana viene utilizzata per aromatizzare i piatti e aggiungere sapore. Ha un sapore leggermente dolce e un aroma delicatamente pepato. La maggiorana è spesso paragonata all'origano, ma è più sottile. Viene utilizzata in molte ricette come il pesto alla Genovese, nelle zuppe e negli stufati come il minestrone. Alcune ricette di torte e focaccia aggiungono maggiorana nell’impasto per dare più sapore. Grazie alla posizione della nostra regione ligure abbiamo una cultura culinaria molto sviluppata intorno al pesce. Usiamo la maggiorana per profumare i nostri pesci alla griglia o al forno. Può essere utilizzata anche per marinare e condire le carni. Usiamo questa pianta aromatica nel nostro polpettone di verdure per dargli ancora più sapore ! 


La maggiorana ha anche proprietà medicinali : facilita la digestione e allevia i disturbi allo stomaco, allevia anche crampi e spasmi muscolari. È anche usata per l'insonnia grazie alle sue proprietà lenitive. 


ree

1 commento


Guest
14 dic

Grazie per questo articolo approfondito sulla maggiorana. Avete menzionato le sue preziose proprietà lenitive, un aspetto che merita grande attenzione. Per ottimizzare il riposo, soprattutto quello dei bambini, abbinare rimedi naturali a un ambiente sereno è fondamentale. Creare un’atmosfera da sogno nella loro stanza può fare la differenza, trasformando l’ora della nanna.


La maggiorana, infatti, non è solo un’erba aromatica per la cucina, ma un vero e proprio alleato del benessere notturno. Il suo olio essenziale, diffuso nella camera da letto circa un'ora prima di coricarsi, aiuta a calmare il sistema nervoso e a predisporre la mente al sonno. Questo effetto è dovuto alla presenza di composti come il terpinene e il linalolo, noti per le loro capacità sedative e…


Mi piace

STABILIMENTO PRODUZIONE :

VIA ARGINE SINISTRO, 160- IMPERIA

CONTATTI:

TEL. +39 0183 76 79 64

TEL. +39 0183 27 59 49

FAX  +39 0183 76 32 71

* sul sito vengono indicati gli ingredienti principali o indicativi , per schede tecniche dettagliate , contattare i recapiti presenti nella pagina contatti . 
P.IVA : IT 01436620999
bottom of page